Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi

FRANCIA 2010 Millau - Dune de Pilau - Mascaret

Lunrdì 23 maggio

Si parte alle 9.30 da Spezia diretti alle bocche del Rodano. In liguria dopo Genova abbamo un fenomeno strano che impedisce la visione del panoram a.Decidiamo al confine francese di fare la Costa Azzurra (qua senza nebbia).Passiamo da Agay (memoria di campeggio del .. tempo passato con Maurizio T. al quale inviamo cartolina) Cerchaimo un B&B senza trovarlo fino a Saint Chamas lomindividuiamo Chez Nicole. Modesto ma serata simpatica tra vino e risate con ungheresi. Vino rosè pensando a Saverio. Distriuziobe biglietti di P.

Martedì 24 da S.Chamas a Millau

Fa ccioamo l'itinerario consigliato dall'albergatore cioè la Camargue fuori itinerari turistici. ma un pò deludente. Salvo l'attraversamento in zattera del Rodano (€5) a Bac de Bacaren. Cosa che avevamo già fatto in un viaggio con Sandro F. di ritorno da Andorra.
Proseguiamo per Millau su strade come al nostro solito, Un pò lungo ma paicevole. Soprattutto la sosta con caffè a Nantes a 20 Km da Millau. Si arriva a Millau e primo sguardo del Viaduc. In fretta per andare ad un Tourist Inf. per una chambre d'hotes. Molto modesto quello che ci viene offerto ma sulla strada per andare al punto panoramico del Viaduc. Sguardo beloce e rientro a Millau per cena. Place Foch ristorante "Les arcades" . Piazza molto carina e buon ristorante. Si mangia con € 37 in due, Cruditès con mango e asparagi e poi Andrea filetto di manzo e per me salmone alla piastra. Desserts. Poi alle 23.30 a letto

Mercoledì 25
Si parte podo dopo le8 per il Viaduc dal punto panoramico oltre il nostro albergo (galline e pecore). Si lascia l'auto nell'area di sosta e si sale a piedi per ca 10 minuti: Si arriva al piano autostradale. Magnifico. Un vero capolavoro costrutio in soli 3 anni inaugurato nel 2006. Foto a gogo. Si lascia Millau per bordeaux passando sotto il viadotto. Impressionante x l'altezza e la vista dal basso.
Si arriva in prossimità di Bordeau e troviamo chembre d'hotes ad. Alvepres, vicino a Libourne. Uno chayteu relais molto carino e raffinato come anche i padroni. Come al solito facciamo un sopralluogo a s.Pardon (Dordogne)con cena. Domani pomeriggio assistermo a Mascaret, che tuttavia si annuncia (ma lo sapevamo) piuttosto insignificante quanto ad altazza dell'onda. Rientro in chateau,

Gioved' 26
In atesa del ... pomeriggio puntiamo alla Dune de Pilat e bacinio di Arcachon. Per traffico sulla tangenziale di Bordeau si arriva al Bacin d'A. in ritardo e si vede solo un paesino Gujan Maestras con coltivazioni di ostriche. Poi Arcachon molto elegante con bei quartieri residenziali. Quindi siamo alla Dune de Pilat. Spettacolo quanto mai suggestivo da non perdeere anche se si devono salire 107 scalini fino alla sommità della duna. Spettaoloso con panorama tra sabbia affiorante dal mare da un lato e interno con vegetazione. La sabbia continua ad arricchire la Duna. Tempo così così.
Rientro per tempo a S. Pardon ma rinunciando a fare l'intero giro del -basin per paura di far tadi per il Mascaret. Mrxaret è l'onda che prviene dal mare e sale il corso del fiume (colpevole la solita matrea).Praticamnete la corrente va verso la sorgente. In genere i sufsti risalgono il fiume prima dell'arrivo dell'onda e quindi quando questa si riira verso ikl mare vengon giù slalomando.
Coem detto oggi non è un giorno adatto (attenzioane c'è un calendario molto preciso dell'altezza delle maree e magari da un giorno all'altro cambia notevolmente. Purtroppo noi eravamo "costretti" ed il quel periodo abbiamo v isto una piccoa onda con --- deu serfisti . Ma penso che sia un ben altro spettacolo quando si tratta di giornate .. OK.
Dopo il Mascaret andiamo a visitare st Emilion. Paese carinissimo patria di un ottimo vino e dei Macarons (dolcetti simili ad amaretti). Bellissimo il Duomo con il suo chiostro (romaico medioevale gotico d'oltralpe. Paese patrimonio dell'umanità. Carina la sosta in un bar "Amlia corta" in una delzosa piazzetta. Si riparte per la cena ad Alvipres (?) "Les maoux du la " "segnalatoci dai nostri padroni dello chateau relais. Cena buona con ottima ed abbodante entrecote. A letto presto

Venerdì 27
Si parte verso le 9. Si attraversa la bella zona dei vigneti (il famoso bordeau) e si entra in autostrada a Samazeon (? ). Pseudo Pic nic come al solitom in autostrada. Sosta con foto di Carcasson . Si esce per andare a Gras (città dei profumi) a 15 km all'interno di Cannes. Però non si entra per il grn traffico (avrei voluto vedere i dipini di Rubens nella cattedrale. Proseguiamo x Nizza. Autostrada fino a Livorno e poi Poggialberi. Andrea ha guidato x 13 ore e 1300 Km arrivando in ottima forma. Comunque .. buonanotte